top of page

and festival

AND Festival è un progetto di Artificio23 dedicato al teatro di strada, al circo contemporaneo e alla vita nelle piazze, organizzato con il Comune della Spezia e realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura e il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando “Cultura plurale e sostenibile”, in collaborazione con Associazione culturale ARIA.

Artificio23 vuole allargare le radici di Andersen Festival - nato alla fine degli anni ‘90 nella città di Sestri Levante - alla Spezia, portando qui la sua programmazione multidisciplinare e i 25 anni di esperienza passata.

Nel territorio del Golfo dei Poeti, la sezione di teatro di strada e teatro per luoghi pubblici presente in Andersen Festival si declina nel nome di AND Festival - un nome che parte da Andersen e trasmette un senso di inclusività, oggi un progetto maturo, che prosegue il suo intento di generare sperimentazione e crescita - ricercando nuove forme espressive.

AND Festival nasce nel 2022 e conta ad oggi 3 edizioni.

 

Segui i canali social di AND Festival: @and_festival

il programma 2024 

1080x1080 manifesto AND 2024.jpg

CHRIS LYNAM (uk)
"THE BEAST OF THEATRE"

Irriverente, bizzarro, brillante, non c’è modo di classificare Chris Lynam. Ogni suo spettacolo include effetti pirotecnici, acrobatici, attacchi al pubblico, oggetti volanti e quant'altro possa scaturire dalla vivida immaginazione dell’artista. Chris Lynam è stato definito il “King of Clowns” dal New York Times.

venerdì 5 luglio_Passeggiata Morin ore 19.30, piazza Verdi ore 22.30
sabato 6 luglio_viale Mazzini/via Diaz • Giardini Storici ore 19.00, piazza Verdi ore 23.00
domenica 7 luglio_piazza Verdi ore 19.30, PIN La Spezia (ingresso viale Mazzini) ore 22.30

https://chrislynam.net/

Chris Lynam UK.jpg

dado (de)
"dado classic"

Uno spettacolo pluripremiato che fonde perfettamente manipolazione di oggetti, magia, clown e teatro fisico. Dado attira silenziosamente il pubblico nella sua narrazione poetica, creando momenti toccanti in uno spettacolo che porta il pubblico fino alle lacrime dalle risate. 

venerdì 5 luglio_piazza Verdi ore 21.30

sabato 6 luglio_piazza Verdi ore 21.00

domenica 7 luglio_piazza Verdi ore 21.30

https://www.dadoshow.com/

dado_world1.png_copertina.png

slackline liguria asd
"laboratori e performance di slackline"

Lo slacklining è un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico. Concepito come attrezzo complementare all’arrampicata, sta prendendo piede come sport a sé stante, anche grazie a spettacolari competizioni. Ad AND Festival sarà possibile avvicinarsi a questa disciplina assistendo alle performance e partecipando ai laboratori a cura di Slackline Liguria.

venerdì 5 e sabato 6 luglio_viale Mazzini/via Diaz • Giardini Storici ore 18.30-22.00

https://www.slacklineliguria.it/

slackline3.JPG_copertina.JPG

diversamente mobili
"giochi di cortile"

Un’area giochi ideata, prodotta e gestita nei giorni del Festival da Diversamente Mobili, laboratorio di falegnameria per l’avviamento professionale di ragazzi con disabilità. Una proposta dedicata al coinvolgimento dei più piccoli attraverso la riscoperta dei giochi tradizionali, per tornare indietro nel tempo riassaporando la bellezza della semplicità. 

venerdì 5 luglio: viale Mazzini/via Diaz • Giardini Storici ore 18.30-21.30

domenica 7 luglio_piazza Verdi ore 19.00-21.30

diversamente mobili2.jpeg_copertina.jpeg

kamishibai itinerantea cura di claudia rifaldi

Il Kamishibai è un piccolo teatro di carta, una magica valigia di legno che viaggia trasportando tavole illustrate. Nasce in Giappone a inizio ‘900, quando i cantastorie ambulanti giravano di villaggio in villaggio portando con loro questa valigia-teatro su biciclette o carretti, coinvolgendo così i bambini nella magia della narrazione. 

 

sabato 6 luglio_strade della città (partenza viale Mazzini/via Diaz • Giardini Storici ore 18.30 - arrivo piazza Verdi ore 20.30)

Kamishibai.jpg_copertina.jpg

duo un pie (ar)
"love and salt"

Umorismo, rischio, giocoleria e acrobazie rendono questo spettacolo un'attrazione per tutti. Due marinai persi in un porto di un mondo fantastico invitano il pubblico a navigare in una storia dove non manca nulla, solo il bacio finale. Una storia d'amore e di sale, piena di risate e applausi.

venerdì 5 luglio_piazza Verdi ore 20.30

sabato 6 luglio_viale Mazzini/via Diaz • Giardini Storici ore 19.30, piazza Verdi ore 22.00

https://www.instagram.com/duounpie/

Duo un pie AR.jpg

les colporteurs (fr)
"méandres"

Les Colporteurs è una delle compagnie circensi più famose in Francia e riunisce i migliori funamboli in produzioni originali. In Méandres la struttura sulla quale si muovono le artiste, camminando su fili e arrampicandosi in altezza, è anche uno strumento musicale suonato dai movimenti delle due acrobate: vibrazioni e attrito di mani e piedi sull'acciaio creano paesaggi sonori unici.

sabato 6 luglio_piazza Verdi ore 20.00

domenica 7 luglio_piazza Verdi ore 20.30

https://www.lescolporteurs.com/fr/

Colporteurs_180624_rdl_1466_original.jpg_copertina.jpg

associazione culturautismo odv
"no limits - quando la disabilità diventa opportunità"

Uno spettacolo teatrale sul talento della disabilità a cura di CulturAutismo, associazione di volontariato che ha lo scopo di creare eventi culturali coinvolgendo soggetti con autismo. NO LIMITS racconta di quante capacità la disabilità può tirare fuori da una persona. Con i ragazzi della Fondazione il Domani dell’Autismo, la Compagnia degli Evasi, il gruppo teatrale Le Speziate e la scuola di danza Dancing Project.

venerdì 5 luglio_PIN La Spezia (ingresso viale Mazzini) ore 21.00

foto Culturautismo.jpeg_copertina.jpeg

circo galleggiante
"laboratorio di circo"

Il circo arriva in piazza, ma non è uno spettacolo: bambine e bambini potranno provare a diventare acrobati, giocolieri ed equilibristi, in uno spazio di gioco e sperimentazione pronto ad accoglierli per lanciare palline, cercare l’equilibrio sul filo e sulla sfera, arrampicarsi sul tessuto o sul trapezio. Un’esperienza di scoperta divertente e coinvolgente.

venerdì 5 luglio_piazza Verdi ore 19.00-21.30

https://www.circogalleggiante.it/

lab circo galleggiante_phEnricoAmici_BASSA RIS-3027.jpg_copertina.jpg

street artist come keith haring a cura di claudia rifaldi

Icona della street art degli anni Ottanta, Keith Haring è stato promotore di un'arte per tutti, fruibile liberamente e ovunque. Sarà d'ispirazione per creare un'opera collettiva, in strada, abitata da colorate figure in movimento e piene di vita. I personaggi saranno proprio i partecipanti, che potranno lasciare la propria sagoma da dipingere tutti insieme!

domenica 7 luglio_piazza Verdi ore 19.00-21.30

street artist come Keith Haring_AND24.jpeg

LE EDIZIONI PASSATE

bottom of page